Dimora Chiatina

Chiatina è la dimora più antica e prestigiosa della nostra azienda.

Le origini della dimora risalgono già al IX sec. Infatti la sua piccola chiesetta rimanda all’antica chiesa di S.Pietro in Clatina.

Nell’anno 867 essa fu donata insieme alla corte del conte Winigi di Siena, alla badia camaldonese della Berardenga.

I conti della Scialenga eredi del Winigi, ripresero la località che fu rivendicata a lungo dai monaci Camaldonesi.

Chiatina passò poi ai Piccolomini, come testimoniava papa Pio II, mentre descriveva nei commentari l’abbazia di Monte Oliveto Maggiore.

In questa località nacque nell’anno 1135 il beato Alberto da Chiatina che fu pievano di Pava presso San Giovanni d’Asso, poi della Pieve a Elsa a Colle di Val d’Elsa, dove morì in odor di santità il 17 Agosto 1202.

La ristrutturazione

La Dimora, recentemente ristrutturata, comprende ampi saloni in stile contemporaneo, impreziositi da soffitti a travi e i muri in pietra in puro stile tradizionale toscano. I locali si aprono su un terrazzo panoramico che si affaccia anche sulla corte interna. I giardini circostanti ospitano l'ex limonaia con terrazzo a tetto, luogo ideale per un aperitivo al tramonto. Anche la cantina, la quale aveva funzione di vinificazione fino agli anni Settanta, è stata recentemente ristrutturata. Immancabili i pici fatti a mano e i ravioli, le carni di cacciagione, i dolci, pane e pizza cotti a legna e quanto di più gustoso possiate immaginare sulla vostra tavola.Alla Selva verrete dolcemente trasportati dai sapori della tradizione locale per immergervi in questo mondo magico con lezioni di cucina guidate da Carlotta, in cui voi stessi sarete coinvolti nella realizzazione pratica di un menù completo dall'antipasto al dessert.

Filosofia

Il restauro, eseguito in collaborazione con esperti architetti, ha riguardato il corpo centrale della proprietà, nel rispetto di tutto ciò che è stato trovato: dai colori degli affreschi ai materiali scelti, tutelando sia il luogo che la visione futura di restituire ad ogni parte la sua destinazione storica.

I frantoi aziendali, le scuderie, la cantina sotterranea scavata nel tufo, la stanza del falegname: l’autenticità e la storia oggi è racchiusa in un percorso museale aperto ai nostri ospiti.

Matrimoni

Chiatina, con il suo ampio salone ricavato dall’antico granaio, un cortile interno con al centro un antico pozzo e la limonaia ristrutturata a locale coperto gli ampi giardini è la location ideale per grandi banchetti e cerimonie svolte circondati dalla vista offerta due splendide terrazze panoramiche.

Eventi

Dimora Chiatina è luogo adatto ad ospitare conferenze, convegni e meeting di ogni genere. Gli spazi interni ed esterni si adattano ad ogni esigenza per tavole rotonde, team building, conferenze frontali.Il nostro staff mette a disposizione una cucina di eccellenza per rinfrescare gli ospiti di banchetti, aperitivi, cene o pranzi di ogni genere e tutte le competenze necessarie per rendere il vostro evento unico e indimenticabile.